Brutta giornata: come non lasciarsi condizionare

Brutta giornata?

A tutti capita di avere delle giornate negative ma non tutti sono in grado di affrontarla al meglio e, spesso e volentieri, si ritrovano a lasciarsi sopraffare dalle emozioni negative condizionando anche le persone vicino a loro.

Le brutte giornate capitano, è inevitabile, ma è possibile trovare l’antidoto per non lasciare che questa cosa ci condizioni? Si 😊

Leggi tutto l’articolo e, la prossima volta che avrai una brutta giornata, metti in pratica questi piccoli consigli!

Il dolore non dura per sempre 

Se stai soffrendo per qualche motivo accetta il sentimento, è normale, ma pensa anche che non durerà per sempre.

Quando soffriamo non riusciamo a percepire il fatto che è un’emozione temporanea. Il dolore rende più forti, ci aiuta a crescere ed è parte della vita.

Guarda dalla giusta prospettiva 

Quando abbiamo una giornata storta tutto sembra insormontabile e perdiamo di vista la prospettiva.

Ossia ciò che, nelle giornate normali, fa sì che ci sentiamo fortunati per quello che abbiamo ma che perdiamo mentre stiamo vivendo una brutta giornata, intenti a commiserarci.

È utile più che mai in questi casi tornare alla giusta prospettiva. Ricordando anche un proverbio che dice:

Piangevo il fatto di non avere le scarpe fino a quando non ho incrociato un uomo senza le gambe”

Durante una brutta giornata tieni a mente la prospettiva e, molto probabilmente, la tua giornata non sembrerà più cosi insormontabile come ti sembrava!

La gratitudine 

Questo suggerimento va di pari passo con quello precedente.

In una brutta giornata fermati un attimo e ringrazia per 5/6 cose che hai o che sei (puoi ringraziare perché hai un lavoro, perché hai una casa dove vivere, per la tua salute, per tuo marito, per i tuoi figli, per le comodità che hai, etc).

Una volta stilato l’elenco mentale o scritto, improvvisamente, capirai che in fondo non vale la pena rovinare una giornata della tua vita per un problema che, tuttavia, è risolvibile!

Ascolta il tuo corpo 

La tristezza, la rabbia o altri sentimenti fanno parte di noi ed è dannoso, oltre che stupido, pensare di ignorarli.

Se senti il bisogno di piangere, di sfogarti, di rimanere da solo, di urlare allora, semplicemente, fallo! Non devi reprimere nulla.

Se senti di essere troppo stanco per continuare quel progetto che ti sei imposto di finire, allora riposa!

Molte volte delle situazioni che ci sembrano enormemente difficili da risolvere, dopo una dormita, una chiacchiera con un amico o un sano pianto possono prendere una piega completamente differente! Ascolta il tuo corpo e le tue emozioni!

Trova un’opportunità 

Nonostante la brutta giornata fermati e chiediti quale opportunità ha portato questa giornata cosi, apparentemente, negativa.

Sii onesto, lascia da parte i pensieri negativi, e fai in modo che la tua mente creativa (clicca sul link per scoprire come attivare il pensiero positivo) trovi la risposta trasformando le emozioni negative in positive e potenti.

Fermati e pensa

Fermati e pensa al motivo per il quale sei giù di morale, scrivilo oppure parlane con qualcuno a te vicino o parla con te stesso.

Una volta capiti i motivi ed i pensieri più profondi trova un piano per superarlo e per tirare fuori idee su come superare questo stato d’animo.

 

L’azione aiuta a tenere impegnato il cervello, se sei impegnato a trovare i modi per risolvere una situazione non hai la possibilità di pensare a quanto tu ti senta triste o frustrato.

Di conseguenza ti sentirai meglio, l’azione è un’arma contro tutti i pensieri negativi!

Quindi, salva e condividi questo articolo, e la prossima volta rileggilo mettendo in pratica uno o tutti i consigli, riuscire a prendere il controllo delle proprie emozioni dà un enorme sensazione di potere.

Non lasciarti sopraffare dagli imprevisti della vita, non rimanere succube delle tue emozioni rovinando una preziosa giornata di vita!

 

In merito a questo voglio consigliarti di leggere anche l’articolo su come ritrovare la motivazione CLICCA QUI

Contattami

HAI BISOGNO DI SUPPORTO PER MIGLIORARE LA TUA IMPRESA O STARTUP?

Contattami subito per una consulenza gratuita e scopri come posso aggiungere valore alla tua impresa.

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo con i tuoi contatti!

LinkedIn
Twitter
WhatsApp
Facebook
Pinterest
Telegram

Segui anche il mio canale youtube
e il mio blog sul business plan e piano marketing

Puoi trovare utili anche

Andrea Dama consulente

Sono un Consulente di Direzione Aziendale con 20 anni di esperienza.

Ho una conoscenza dell’impresa a 360 gradi che mi permette di individuare le aree di miglioramento e di creazione di valore per le aziende mie clienti.

WhatsApp chat