Delegare per essere più produttivi: come imparare a farlo

DELEGARE PER ESSERE PIÙ PRODUTTIVI

Nell’articolo precedente abbiamo parlato della leadership e come diventare degli ottimi leader (clicca qui se non lo hai ancora letto) in questo articolo parleremo, invece, del perché a un certo punto delegare sarà la tua più grande salvezza!

 

Sei anche tu uno di quelli che non riesce a staccarsi dal proprio lavoro perché pensa “senza di me sono tutti rovinati” allora devi proprio leggere questo articolo dall’inizio alla fine!

 

È normale, dopo aver costruito con fatica il proprio business, avere questi pensieri e non riuscire mai a staccare dal lavoro, ma non è di certo il modo migliore per rimanere concentrati, pieni di energia per sviluppare nuovi metodi di crescita.

 

La difficoltà a delegare è molto diffusa e deleteria per un imprenditore.

Capita spesso che questa azione non venga spontanea e che si provi una sorta di resistenza nell’attuarla. Ma, purtroppo devo darti una brutta notizia, in un giorno hai solo 24 ore (e ogni tanto dovrai anche mangiare, riposarti e dedicarti un po’ a te stesso).

 

Ecco quindi che delegare diventa la tua unica possibilità per non impazzire!

 

Adesso che hai capito che delegare è essenziale, passiamo a parlare di come farlo:

 

1. SCEGLI CHE COSA DELEGARE

Per capire quale mansione dovrai delegare fai una bella lista di tutte le attività che al momento stai svolgendo tu e in maniera molto critica e sinceramente chiediti se tutte queste cose hai la capacità di farle solo tu oppure puoi “lasciarle andare” e affidarle a qualcun altro.

 

2. SCEGLI LE GIUSTE PERSONE

Ovviamente non si delega a caso solo per liberarsi di un’incombenza.

Dovrai quindi trovare le giuste persone per quella determinata mansione e metterle alla prova prima di affidare il tutto a loro!

 

3. COMUNICA EFFICACEMENTE

Quando deleghi qualcosa è importante avere un’ottima comunicazione che dovrà essere il più chiara possibile per evitare problematiche.

Puoi farlo spiegando passo per passo quello che bisognerà fare (meglio ancora se con una dimostrazione da parte tua e da parte della persona incaricata).

 

Ti consiglio di preparare, per i primi tempi, un manuale operativo o una scaletta in modo da facilitare le cose e farti stare più tranquillo!

 

4. CONTROLLA

Questo non vuol dire che dovrai essere un “boss sotto copertura”. Devi dare fiducia al tuo team, ma ovviamente hai la responsabilità di controllare (anche a campione o una tantum) il loro operato.

 

5. CONSIGLI COSTRUTTIVI

In merito al consiglio che hai letto poco fa, aspettati eventuali errori, siamo tutti umani e può capitare che il tuo staff possa sbagliare qualcosa.

Non fare il mastino e non assalire il poverino di turno ma impara a risolvere la situazione come un buon leader, capire a cosa è dovuto l’errore ed, eventualmente, dare dei giusti consigli per evitare che l’errore si ripeta.

 

6. APPREZZA IL LAVORO DEL TEAM

Di pari passo al consiglio precedente c’è la motivazione dello staff.

Se stanno facendo un ottimo lavoro allora diglielo e apprezza il loro operato. Le vittorie più piccole, soprattutto agli inizi di una mansione, sono perle che possono incentivare il lavoro e migliorare l’atmosfera interna.

 

 

I passaggi descritti sopra possono essere un buon inizio per imparare a delegare e liberarsi di inutili pesi e pensieri che ci portiamo dietro ogni giorno.

 

Anche se al momento ti sembra assurdo riuscire a staccarti da alcune mansioni cerca di vedere la cosa dalla giusta prospettiva.

Delegare potrà migliorare la tua vita personale (più tempo per la tua famiglia, i figli, i tuoi hobby, lo sport, prepararsi pasti più sani, seguire dei nuovi corsi di crescita personale).

Di conseguenza anche per la tua vita professionale (più fiducia che creerai con il tuo team imparando a fidarti di loro, testa più libera per sviluppare nuovi idee, tempo per trovare nuovi clienti o fornitori, crescita del fatturato).

 

 

Se hai bisogno di una consulenza privata per riuscire a migliorare alcuni aspetti della tua vita professionale allora compila subito il form cliccando qui e sarai ricontattato

Contattami

HAI BISOGNO DI SUPPORTO PER MIGLIORARE LA TUA IMPRESA O STARTUP?

Contattami subito per una consulenza gratuita e scopri come posso aggiungere valore alla tua impresa.

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo con i tuoi contatti!

LinkedIn
Twitter
WhatsApp
Facebook
Pinterest
Telegram

Segui anche il mio canale youtube
e il mio blog sul business plan e piano marketing

Puoi trovare utili anche

Andrea Dama consulente

Sono un Consulente di Direzione Aziendale con 20 anni di esperienza.

Ho una conoscenza dell’impresa a 360 gradi che mi permette di individuare le aree di miglioramento e di creazione di valore per le aziende mie clienti.

WhatsApp chat