Espansione globale: fattori chiave

8 FATTORI CHIAVE per un’espansione globale di business di successo

Oggi le opportunità di mercato per le nuove venture sono immediatamente globali grazie alla facilità di accesso ad Internet ed alla comunicazione tramite social media.
Ciò non significa, tuttavia, che si possa considerare il mondo un unico mercato omogeneo, ignorando ogni diversità culturale, economica o politica.

Molte imprese sono inciampate proprio su questo punto.

Esempio Starbucks

Per esempio, il primo tentativo di espansione in Israele e Medio Oriente di Starbucks è miseramente fallito a causa del mancato adattamento ad una “cultura del caffè” totalmente differente.

Esempio McDonald’s

Addirittura la venerabile McDonald’s non è stata in grado di riconoscere che in Bolivia il proprio prezzo per pasto non fosse comparabile alle alternative indigene.

Ecco gli 8 fattori chiave

Qui di seguito una serie di spunti strategici che possono portare ad un piano d’azione ben strutturato, che permetta di non uscire dal tracciato durante l’espansione degli affari oltre confine ed al di fuori dell’ambiente con cui si ha familiarità:

1. Analizzare lo storico di stabilità economica e politica

Molti mercati internazionali hanno precedenti di mutamenti improvvisi o ciclici che potrebbero aumentare sensibilmente i rischi o ridurre le opportunità.

Una buona strategia è preparare dei piani di riserva per minimizzare il rischio in caso siano probabili mutamenti repentini, scarsa capacità di reazione agli shock economici del mercato target.

2. Valutare trasporti, energia e servizi finanziari locali

Infatti, questi fattori potrebbero incidere sulla proposta di valore del cliente o sui costi di attività in una certa regione.

Il modello di business potrebbe dover essere adattato alle caratteristiche locali.

Per esempio, potrebbe essere necessario eliminare le spedizioni gratuite od integrare un contratto di supporto ad hoc.

3. Considerare i costi e la fluttuazione del tasso di cambio

Le imprese di successo hanno imparato a fissare i tassi di interesse, a gestire attentamente i crediti e ad appoggiarsi a organizzazioni finanziarie in grado di gestire le transazioni locali.

La valutazione dei tassi di cambio è specialmente rilevante nella negoziazione di contratti locali.

4. Considerare partnerships locali

Uno dei modi migliori per crescere ed espandersi in un mercato non familiare è unire le forze con un’impresa locale di dimensioni simili che già opera sul territorio di interesse.

Non dimenticare di valutare la concorrenza per opzioni di cooperazione/concorrenza che possano essere favorevoli ad entrambi.

5. Non trarre conclusioni globali dall’esperienza in mercati locali

L’espansione globale non è mai la trasposizione di risultati locali su scala mondiale.

Provare ogni mercato con sperimentazioni controllate prima di ogni nuovo lancio. Ciò potrebbe richiedere di rimanere con i piedi per terra in caso di mercati esteri che presentano carenza di dati.

6. Attivarsi nella costruzione di strategie di lancio con esperti locali

L’ultima cosa che si vuole è dover rimediare ad errori iniziali e dover ricostruire una reputazione danneggiata.

Uber e Airbnb sono stati danneggiati da barriere e diritto del lavoro locali. Nonostante la consulenza estera possa essere costosa, l’investimento vale la possibilità di evitare penali.

7. Adattarsi a cultura, tradizioni ed etica locale

La cultura locale non influenza solamente le decisioni di business, ma il modo in cui il cliente vede un’impresa. Lo scarso adattamento potrebbe costare caro e portare imbarazzo.È consigliabile assumere personale locale per l’amministrazione.

8. Cogliere le sfide e le opportunità per imparare

L’espansione internazionale può essere un’ottima occasione per imparare, viaggiare e divertirsi.

Le sfide sono in continua evoluzione e sono il prodotto di interazione sociale, cambiamenti economici e dinamiche politiche.

Non esistono formule magiche per l’espansione di un’impresa a livello globale

Serviranno sempre ottimi imprenditori, armati di conoscenze aggiornate, lavoro extra e moderni strumenti analitici per minimizzare i rischi e massimizzare le opportunità.

Entrare in mercati globali, specialmente se grandi e sottosviluppati, non promette solamente una crescita del mercato oltre ogni aspettativa, ma permette alle persone di tutto il mondo di condividere un futuro economico migliore.

Contattami

HAI BISOGNO DI SUPPORTO PER MIGLIORARE LA TUA IMPRESA O STARTUP?

Contattami subito per una consulenza gratuita e scopri come posso aggiungere valore alla tua impresa.

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo con i tuoi contatti!

LinkedIn
Twitter
WhatsApp
Facebook
Pinterest
Telegram

Segui anche il mio canale youtube
e il mio blog sul business plan e piano marketing

Puoi trovare utili anche

Andrea Dama consulente

Sono un Consulente di Direzione Aziendale con 20 anni di esperienza.

Ho una conoscenza dell’impresa a 360 gradi che mi permette di individuare le aree di miglioramento e di creazione di valore per le aziende mie clienti.

WhatsApp chat