Gestione del tempo – come ottimizzarlo al meglio

La gestione del tempo può essere molto difficile.

Una delle frasi più comuni tra le persone è “purtroppo non ho il tempo per farlo”, quante volte ripetiamo o abbiamo sentito dire questa frase?

Sopraffatti dal lavoro, dalla famiglia, dal peso delle responsabilità, riuscire a trovare del tempo libero per dedicarsi ad altre attività sembra impossibile.

Ti sei mai chiesto, alla fine di una giornata, come hai effettivamente impiegato il tuo tempo?

Quanti momenti vuoti hai riempito in maniera futile, ad esempio giocando con il tuo smartphone oppure davanti al televisore?

Quante volte sei andato a dormire con una spiacevole sensazione di “irrisolto” nonostante l’apparente pienezza della tua giornata?

Quante volte hai pensato di voler passare più tempo con la tua famiglia, imparare una nuova lingua, allenarti costantemente, migliorare la tua alimentazione, leggere di più, etc? Per poi ritrovarti, ogni volta, a non fare nessuna di queste cose per mancanza di tempo! Frustrante, vero?

H. Jackson Brown Jr. Disse:

“Non dire di non avere abbastanza tempo. Hai esattamente lo stesso numero di ore al giorno che sono state date a Helen Keller, Pasteur, Michelangelo, Madre Teresa, Leonardo da Vinci, Thomas Jefferson e Albert Einstein.”

Questo vuol dire solamente una cosa: il tempo è la cosa più preziosa che hai. Proprio per questo motivo è importante imparare a gestirlo al meglio in modo da rendere ogni giorno super produttivo e sentire la piacevole sensazione di appagamento alla fine di una giornata, mentre stai per chiudere gli occhi e rigenerarti.

Continuando a leggere scoprirai alcune tecniche per la gestione del tempo e, di conseguenza, per migliorare la tua vita privata e lavorativa.

Con una buona gestione del tempo potrai ottenere notevoli benefici in ogni settore della tua vita.

In quello lavorativo, imparando a non procrastinare più, rispettare le scadenze e, conseguentemente, avere il tempo per migliorarti attraverso corsi di formazioni, letture etc.

Quello privato, gestendo al meglio i tuoi impegni lavorativi potrai godere di maggior tempo libero da passare con la tua famiglia o da dedicare ai tuoi hobby.

Corso accelerato per la gestione del tempo

1. Decidi qual è la cosa più importante per te

Tutti, nella nostra giornata, dedichiamo del tempo a differenti attività, alcune più importanti e altre meno. La prima cosa che devi fare è capire qual è la cosa più importante per te in questo preciso momento della tua vita, quella che può farti crescere e dedica le prime due ore di ogni giornata a lavorare su questa cosa. Prima di ogni altra attività!

Ad esempio se la cosa più importante per te è la salute allora le prime due ore di ogni giorno dedicale ad un buon allenamento e a preparare dei pasti sani per la tua giornata, dopo sarai molto più carico per affrontare il resto del giorno!

2. Non rimandare

Uno degli errori più grandi è quello di procrastinare, anche se spesso la nostra vocina interiore ci consiglia di rimandare a domani una determinata attività, non dargli retta! Se devi fare una cosa falla!

Rimandare vuol dire anche occupare inutilmente una “slot” del nostro cervello che rimarrà in modalità “alert” per ricordarsi di svolgere quell’azione e per decidere quando esattamente farla (la faccio alle 16:00, domani oppure stasera?).

Il modo migliore per non rimandare è muoversi. Spesso procrastiniamo perché non sappiamo precisamente da dove iniziare e rimandando speriamo di trovare una qualche soluzione. Ecco, l’unica soluzione è iniziare, tutto il resto poi verrà da sé.

3. Dai un appuntamento alle tue attività

Le persone produttive hanno un’agenda ed è risaputo, se non ne hai una, beh, comprala perché sarà il tuo grande alleato per l’organizzazione del tuo tempo.

Giornalmente o settimanalmente stila un elenco delle attività da fare e poi dai un appuntamento alle tue attività. Questo vuol dire che tutte le cose da fare non dovranno rimanere solo un elenco che occuperà le “slot” del tuo cervello ma dovranno essere scadenzate per giorno e, meglio ancora, per orario. Ovviamente dovrai rispettarle, pensa a quelle attività come ad un appuntamento con un cliente!

4. Inizia e termina le tue attività

Peggio del procrastinare c’è l’iniziare qualcosa e poi non terminarla, trascinandosela dietro per giorni e anche per settimane. Inizia qualcosa solo se sai di poterla portare a termine, altrimenti evita di farla e dedicati a qualcosa che sei sicuro di riuscire a finire!

    5. Ricarica le tue energie

    Con questi consigli, sicuramente, riuscirai a gestire al meglio il tuo tempo ma è essenziale, anche, gestire al meglio le proprie energie per essere in grado di affrontare le giornate con la giusta dose di forza!

    Quindi, prendi un po’ di tempo per analizzare i tuoi obiettivi e per capire qual è la cosa più importante per te a cui dedicare le prime due ore della tua mattinata, compra una bella agenda e dai ad ogni attività un appuntamento da rispettare senza nessun tipo di procrastinazione e senza iniziare diversi progetti senza portarne a termine nessuno. E, per finire, ritaglia del tempo per rigenerarti!

     

    Continuando a leggere il nostro blog potrai trovare moltissimi spunti di riflessione e nuove strategie per ottimizzare il tuo tempo e per migliorare la tua produttività e, di conseguenza, il tuo business.

    Se sei, invece, interessato ad una consulenza personalizzata puoi compilare questo form e sarai ricontattato il prima possibile!

Contattami

HAI BISOGNO DI SUPPORTO PER MIGLIORARE LA TUA IMPRESA O STARTUP?

Contattami subito per una consulenza gratuita e scopri come posso aggiungere valore alla tua impresa.

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo con i tuoi contatti!

LinkedIn
Twitter
WhatsApp
Facebook
Pinterest
Telegram

Segui anche il mio canale youtube
e il mio blog sul business plan e piano marketing

Puoi trovare utili anche

Andrea Dama consulente

Sono un Consulente di Direzione Aziendale con 20 anni di esperienza.

Ho una conoscenza dell’impresa a 360 gradi che mi permette di individuare le aree di miglioramento e di creazione di valore per le aziende mie clienti.

WhatsApp chat