Growth mindset: una mentalità orientata alla crescita

Growth mindset : come avere una mentalità orientata alla crescita

Si chiama anche “growth mindset” ossia “mentalità della crescita” ed è fondamentale in ogni attività per dare quella svolta in più al tuo business.

Molte persone credono che non si possa essere in grado di crescere, di essere migliori, credono che il talento, la personalità, le competenze siano qualcosa che hai di natura e che quindi non possano essere mutati.

Pensano “sono fatto cosi e non posso cambiare.” oppure “non sono portato per questa cosa, quindi non mi impegno ad apprenderla perché tanto non fa per me”.

Ovviamente non è così

Chi pensa questo può essere catalogato come una persona dal mindset statico.

Il growth mindset è diventato molto popolare grazie a Carol Dweck, professoressa di psicologia a Stanford, che ha condotto la maggior parte della sua ricerca nei contesti educativi.

Attraverso questa ricerca ha scritto che gli studenti con una mentalità della crescita cercano situazioni difficili e rispondono al fallimento aumentando il loro sforzo e trovando strategie efficaci per superare la sfida.

I due tipi di mindset sono, appunto, il fixed mindset (mentalità fissa) e il growth mindset (mentalità di crescita).

Fixed mindset

Hai un fixed mindset quando hai un pensiero statico che non ti permette di valutare altre possibilità oltre a quelle che già conosci. Di solito chi ha questa mentalità ha il timore di uscire dalla “comfort zone” e di affrontare nuove sfide per paura di non farcela o di fallire.

Growth mindset

Al contrario, chi ha un growth mindset ha il coraggio di provare, di migliorarsi, di crescere, imparare cose nuove. Ha voglia di affrontare le sfide perché in ogni difficoltà vede un potenziale di crescita e di miglioramento.

Se non hai mai letto il suo libro te lo consiglio vivamente, potrà dare un grande sprint al tuo business!

Consigli utili

In questo articolo cercherò di darti utili consigli per allontanarti il più possibile dal mindset statico ed avvicinarti ad una mentalità orientata alla crescita.

1. Credi nelle tue potenzialità

Questo è il primo consiglio, le prime due cose di cui devi essere sicuro è che puoi migliorarti, puoi crescere, puoi diventare la versione migliore di te stesso.

2. Non accontentarti

Non fare in modo che le tue abilità di oggi influenzino il tuo domani o i tuoi desideri.

Mi spiego meglio, se hai un obiettivo o un desiderio ma pensi di non avere le giuste competenze per realizzalo non desistere!

Fai in modo di apprendere quelle competenze che ti mancano per portare avanti i tuoi obiettivi!

Pensa soltanto a quanto eri differente 5 o 10 anni fa, non avevi sicuramente le abilità, l’esperienza e le conoscenze che hai oggi! Ogni volta in cui senti di non poter raggiungere un obiettivo per la mancanza di abilità pensa a questo e mettiti in moto per apprendere!

3. Apprendi

Forse è uno dei consigli più banali ma anche più efficaci.

Se vuoi cambiare mindset devi assolutamente trovare dei modi per apprendere e crescere (attraverso corsi, libri, audiolibri, webinar etc).

Se vuoi acquisire nuove skills devi fare in modo che le tue giornate siano ricche di occasioni per apprendere.

Siediti e rifletti sui tuoi desideri, sui tuoi obiettivi e su ciò che ti piacerebbe migliorare o imparare e muoviti per trovare metodi che possano arricchire la tua mente.

4. Accetta il fallimento

In qualsiasi tipo di crescita possono esserci momenti difficili che ti sembreranno insormontabili è in questi momenti che non devi desistere o mollare tutto.

Accetta la possibilità di fallire, solo chi non si mette in gioco non fallisce mai ma, allo stesso tempo, non potrà mai vincere!

Se mai dovessi sbagliare o fallire in qualcosa semplicemente accettalo, anche il fallimento è una crescita, impara dai tuoi errori e prosegui verso il tuo obiettivo!

Contattami

HAI BISOGNO DI SUPPORTO PER MIGLIORARE LA TUA IMPRESA O STARTUP?

Contattami subito per una consulenza gratuita e scopri come posso aggiungere valore alla tua impresa.

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo con i tuoi contatti!

LinkedIn
Twitter
WhatsApp
Facebook
Pinterest
Telegram

Segui anche il mio canale youtube
e il mio blog sul business plan e piano marketing

Puoi trovare utili anche

Andrea Dama consulente

Sono un Consulente di Direzione Aziendale con 20 anni di esperienza.

Ho una conoscenza dell’impresa a 360 gradi che mi permette di individuare le aree di miglioramento e di creazione di valore per le aziende mie clienti.

WhatsApp chat