Lancio di un prodotto per raggiungere il mercato

Una delle cose più importanti quando hai un prodotto da lanciare nel mercato è fare in modo che venga notato, è questo che ne decreta il successo o il fallimento.

Se hai un piccolo business o sei una start-up sai benissimo che il problema iniziale, per lanciare il tuo prodotto, è il budget.

In questo articolo tratteremo proprio questo argomento: come fare in modo che il tuo prodotto spicchi nell’oceano di prodotti presenti sul mercato con un budget “low cost”.

Claim forte

Una delle prime cose da attuare è quella di trovare un claim (un messaggio promozionale/pubblicitario, una frase ad effetto) collegata al tuo prodotto che diventerà in un certo senso l’anima del tuo prodotto.

Un claim forte e studiato attira l’attenzione dei potenziali clienti. A seconda del tuo target di riferimento potrai scegliere se creare un claim più frizzante oppure più istituzionale.

Può essere utile creare un messaggio che dica ai clienti che problemi risolve il tuo prodotto o che benefici rilascia.

Annuncia il prodotto

Crea dell’attesa intorno all’uscita del tuo prodotto, puoi far crescere la curiosità dei tuoi potenziali clienti in diversi modi: ovviamente farlo sul web è uno dei modi migliori anche per raggiungere più persone.

Puoi creare delle landing page con dei form per i pre-ordini oppure per rimanere aggiornato sulla data del lancio.

In questo modo inizierai ad avere una piccola banca dati di potenziali clienti per rimanere in contatto con loro. Crea landing page originali, ben curate e che facciano capire quali benefici dona il tuo prodotto.

Rimani in contatto

Rimani in contatto con i tuoi iscritti (attenzione: questo non vuol dire che tartassarli con 10 mail al giorno vada bene).

Ma crea e-mail interessanti, che non siano solo promozionali ma anche informative, in questo modo l’attenzione dei tuoi iscritti rimarrà alta ed avrai molta più probabilità che acquistino il prodotto quando sarà sul mercato.

Crea un blog

Se il tuo prodotto è in grado di risolvere un problema o dona dei benefici puoi pensare di aprire un blog all’interno del tuo sito web e di scrivere regolarmente dei post informativi che possano attirare l’attenzione della tua nicchia.

Questo è un ottimo metodo per farti notare online e per fare in modo che i tuoi utenti si fidino di te e, di conseguenza, del tuo prodotto.

Chiedi delle recensioni

Chiedi ai tuoi clienti di lasciarti delle recensioni positive sui vari social e sul sito, anche se negli ultimi anni gli utenti hanno iniziato a scrivere recensioni senza alcuno stimolo esterno. Ma molti hanno ancora bisogno di un piccolo incoraggiamento.

Quindi non aver paura e chiedi ai tuoi clienti, soprattutto ai più affezionati, di lasciarti delle recensioni che aiuteranno a farti notare ancora di più!

Crea dei coupon

Una volta che il tuo prodotto sarà sul mercato puoi creare dei coupon promozionali per generare traffico.

Possono essere di differenti tipi (spedizione gratuita, sconto sul primo acquisto, sconto se acquisti più di un prodotto, sconto/omaggio se consigli il sito ad un amico etc).

Presenza sui social

Sembra assurdo doverlo ancora ricordare nel 2019, ma è molto importante avere una buona presenza sui social.

Puoi scegliere su quali social essere attivo a seconda del tuo target e del tuo settore, ma ricordati di curare ed aggiornare spesso i tuoi profili.

Non basta essere solamente presenti, devi creare contenuti di qualità e avere una vera relazione con i tuoi utenti. Creare una solida fanbase.

Alla base di tutto questo, per lanciare sul mercato un prodotto serve avere un buon business plan

Se ancora non ne hai uno oppure hai bisogno di aiuto per crearlo non esitare a contattarmi compilando il form che trovi QUI

Contattami

HAI BISOGNO DI SUPPORTO PER MIGLIORARE LA TUA IMPRESA O STARTUP?

Contattami subito per una consulenza gratuita e scopri come posso aggiungere valore alla tua impresa.

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo con i tuoi contatti!

LinkedIn
Twitter
WhatsApp
Facebook
Pinterest
Telegram

Segui anche il mio canale youtube
e il mio blog sul business plan e piano marketing

Puoi trovare utili anche

Andrea Dama consulente

Sono un Consulente di Direzione Aziendale con 20 anni di esperienza.

Ho una conoscenza dell’impresa a 360 gradi che mi permette di individuare le aree di miglioramento e di creazione di valore per le aziende mie clienti.

WhatsApp chat