Modello di LAVORO IBRIDO: cos’è? quali benefici potrebbe portare?

Gli eventi mondiali del 2020 hanno cambiato il concetto di “normalità”. I diversi lockdown hanno cambiato il modo in cui abbiamo sempre lavorato e come interagiamo con le persone. Molte persone hanno iniziato a lavorare da casa.

Ora che stiamo uscendo dai lockdown e diminuiscono le restrizioni, ci rendiamo conto che il modello di lavoro è cambiato. Ci sono alcuni benefici reali nel lavorare da casa, ma alcune aziende sono ancora alla ricerca di dipendenti che vogliano solo lavorare in ufficio.

Da qui nasce il modello ibrido di lavoro. Un mix di lavoro da casa e in ufficio, sessioni di lavoro mattutino o a tarda notte. Qual è la vostra posizione rispetto al lavoro ibrido? Quale modello operativo funzionerebbe meglio per il vostro team? 

Quali sono gli attuali modelli di lavoro?

1. Lavorare in ufficio

Si potrebbe considerare questo modello come il modello tradizionale: lavorare in ufficio dalle 9 alle 18, per poi tornare a casa. Questo modello di lavoro ha dei vantaggi e degli svantaggi:

Vantaggi

  • Comunicazione rapida: puoi avere una riunione, discutere questioni e avere un piano d’azione.
  • Design funzionale: gli uffici moderni sono progettati per incoraggiare il lavoro. Hanno sale riunioni funzionali, spazi per uffici dal design ergonomico e altro ancora. 
  • Collaborazione: Essere nello stesso spazio dei colleghi di lavoro favorisce le idee e le conversazioni fluide, il che aiuta con il lavoro di squadra e la collaborazione sui progetti.

Svantaggi

  • Mancanza di privacy: chiunque può salire e interromperti in qualsiasi momento. Anche se indossi le cuffie, le persone possono comunque interrompere il tuo flusso di lavoro per parlare.
  • Aumento dello stress: Forse si sente il bisogno di lavorare di più, o sei sotto gli occhi attenti della gestione. Questo può essere lo stress-inducendo e impatto la vostra capacità di lavorare.
  • Tempo perso: Alcune persone considerano il tempo di transito da e verso il lavoro come tempo morto, sprecato.

2. Lavorare da casa

Lavorare da casa è stata un’esperienza meravigliosa per molte persone. Per altri, invece, non è stato facile non avere interruzione tra vita privata e lavorativa. 

Vantaggi

  • Ambiente confortevole: è il vostro ambiente domestico, e si può sistemare come più piace. Puoi avere la tua musica, vestirti comodo. Potresti lavorare in giardino se il tempo lo permette. 
  • Trasporto facile: non sei bloccato nel traffico, schiacciato in carrozze affollate. Se sei organizzato, puoi essere fuori dal letto e al lavoro in pochi istanti.
  • Accordi di lavoro flessibili: Non avendo bisogno di essere “on” per le 8 ore in uffici, l’orario risulta più flessibile per le persone. Hai bisogno di un riposo di cinque minuti? Prendilo. Fai una passeggiata, prendi più snack dalla cucina. Molte aziende hanno rilassato i loro orari di lavoro durante il lavoro da casa.

Svantaggi

  • Distrazioni: È più facile perdere la concentrazione su quello che stai facendo. 
  • Non uscire mai di casa: quando finisci di lavorare per la giornata, non “lasci l’ufficio”. Sei ancora nello stesso posto. 
  • Costi dell’attrezzatura: Se non avete lavorato da casa prima, può diventare una spesa ingente l’acquisto di tutto il necessario per lavorare. 

Quali sono i potenziali problemi con entrambi i modelli di lavoro?

Nessun modello è perfetto e funziona da solo se isolato.

Se si sta andando in ufficio cinque giorni alla settimana, ciò che può iniziare come un fastidio minore può presto trasformarsi in un grande blocco personale e lavorativo.

Matteo parla ad alta voce al telefono? Anna è sempre in ritardo di cinque minuti dalle sue pause? Maria ha una scrivania migliore di te?

Lo stesso si può dire del lavorare solo da casa. Mentre può essere divertente e rilassante sedersi sulla sedia indossando il pigiama, non uscire di casa e non vestirsi può davvero portare il vostro umore a diventare negativo e darvi alcuni problemi di stress.

Questi problemi, che all’inizio possono sembrare insignificanti, possono portare a ridurre il flusso di lavoro e la motivazione.

Il lavoro ibrido è utile per cambiare aria. Aiuta a ridurre l’autocompiacimento. Cambiare e alternare la modalità di lavoro può portare a grandi benefici sia lavorativi che personali.

Modello di lavoro ibrido

Il modello di lavoro ibrido è più di un semplice lavorare solo in ufficio e solo da casa. Si tratta di una combinazione di quando si lavora meglio e dove si lavora meglio.

Alcune persone sono più produttive al mattino, mentre altre preferiscono lavorare la sera.

Il modello di lavoro ibrido sta spostando l’attenzione da quante ore si lavora a quanto si produce. Gli impiegati sono più felici e si ottiene produttività e risultati maggiori. 

A che tipo di aziende può servire un modello di lavoro ibrido?

Sicuramente questo modello ibrido si adatta ad alcune aziende più di altre. Le aziende che sono puramente online, come le agenzie di marketing, possono beneficiare del modello ibrido.

I call center sono passati a un modello ibrido abbastanza in fretta, dando ai propri dipendenti cuffie e gli accessi da remoto. In molti casi, senza il rumore di fondo di un call center, i clienti hanno avuto una migliore esperienza.

Aziende che si occupano di immissione dei dati, contabilità e simili, si sono facilmente adattate al lavoro remoto e ibrido.

Alcuni lavori che non possono facilmente funzionare con un modello ibrido possono essere: la vendita al dettaglio con un negozio fisico, i magazzini, parte della catena di fornitura e distribuzione.

Contattami

HAI BISOGNO DI SUPPORTO PER MIGLIORARE LA TUA IMPRESA O STARTUP?

Contattami subito per una consulenza gratuita e scopri come posso aggiungere valore alla tua impresa.

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo con i tuoi contatti!

LinkedIn
Twitter
WhatsApp
Facebook
Pinterest
Telegram

Segui anche il mio canale youtube
e il mio blog sul business plan e piano marketing

Puoi trovare utili anche

Andrea Dama consulente

Sono un Consulente di Direzione Aziendale con 20 anni di esperienza.

Ho una conoscenza dell’impresa a 360 gradi che mi permette di individuare le aree di miglioramento e di creazione di valore per le aziende mie clienti.

WhatsApp chat