Le nuove figure professionali del futuro

Parliamo oggi del mercato del lavoro, perché anche se non te ne sei ancora accorto, sta cambiando più velocemente di quanto immaginiamo.

Il mercato del lavoro si muove velocemente ed è essenziale riuscire a capire quali figure professionali diventeranno più richieste e quali potrebbero nascere.

Considera che fonti certe ci comunicano che i cambiamenti demografici e la tecnologia avanzata potranno generare 5 milioni di nuovi posti di lavoro nel mondo, nel 2020.

Nel frattempo, purtroppo, si stima una perdita di 7,1% di posti di lavoro, soprattutto nelle posizioni impiegatizie di medio livello.

I cambiamenti radicali che vedremo nei prossimi anni stanno portando alla crescita di alcune categorie di personale, che possiamo riassumere in:

Analisti di dati

questa figura professionale sarà in crescita con un’alta domanda in tutte le industrie, grazie all’esigenza di comprendere i dati generati dalla tecnologia

Programmatori

sviluppatori di software, analisti di dati relativi alla sicurezza

Architetti ed ingegneri

specialmente in ambito biochimico, nanotecnologico e nel settore delle tecnologie sui nuovi materiali

Venditori più specializzati

per avere successo, gestendo le nuove tendenze di mercato

Senior managers

saranno fondamentali per le aziende che stanno affrontando un periodo di trasformazione, in particolare nel settore dei media, intrattenimento ed informazione

Disegnatori di prodotti

saranno molto richiesti ovunque, in quanto nonostante gli strumenti tecnologici in uso e l’intelligenza artificiale, la creatività è un fattore determinante in ambito commerciale ed industriale, per sviluppare prodotti come ad esempio automobili, gadgets ecc.

Specialisti nella gestione delle risorse umane e sviluppatori dell’organizzazione aziendale

a causa dei cambiamenti tecnologici e sociali, fare training a chi lavora attualmente diventerà fondamentale. Sarà importantissimo investire nella formazione dei dipendenti per aiutarli a sviluppare nuove capacità.

Esperti di relazioni governative

in ambito di tecnologie emergenti, che sappiano destreggiarsi attraverso i meandri delle leggi attuali e future, per arrivare ad applicare la migliore tecnologia nel modo giusto.

Contattami

HAI BISOGNO DI SUPPORTO PER MIGLIORARE LA TUA IMPRESA O STARTUP?

Contattami subito per una consulenza gratuita e scopri come posso aggiungere valore alla tua impresa.

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo con i tuoi contatti!

LinkedIn
Twitter
WhatsApp
Facebook
Pinterest
Telegram

Segui anche il mio canale youtube
e il mio blog sul business plan e piano marketing

Puoi trovare utili anche

Andrea Dama consulente

Sono un Consulente di Direzione Aziendale con 20 anni di esperienza.

Ho una conoscenza dell’impresa a 360 gradi che mi permette di individuare le aree di miglioramento e di creazione di valore per le aziende mie clienti.

WhatsApp chat