Produttività e business: lavora in maniera più intelligente

Lavora in maniera più intelligente per essere più produttivo

Contrariamente da quello che puoi aver sentito in giro, non serve ammazzarsi di lavoro per ottenere degli ottimi risultati. Serve lavorare in maniera intelligente con uno schema preciso per ottenere maggiore produttività con meno sforzo.

Abbiamo tutti voglia di veder crescere il nostro business ma, ovviamente, non vogliamo passare 24 ore su 24 a lavorare (magari hai anche iniziato a delegare, dopo aver letto il nostro articolo clicca qui) quindi, di certo, non vorrai tornare indietro.

In questo post ti spiegheremo come poter lavorare in maniera più intelligente per ottenere notevoli vantaggi.

1. Pianificare la giornata

Quindi, anche oggi, prendi il tuo bel taccuino e segna ogni sera tutte le cose che dovrai fare al mattino e pianifica ogni attività.

Questo semplice gesto ti aiuterà a liberare la mente dai pensieri prima di andare a dormire perché avrai pianificato per ogni attività uno specifico slot. Donandoti una piacevole sensazione di risolto e, la mattina, saprai già su cosa lavorare senza sprecare tempo inutile.

2. Multitasking? No, grazie

Il multitasking non deve far parte di una buona strategia di lavoro intelligente, semplicemente perché quando si lavorano su differenti progetti in realtà non si sta lavorando bene su nessuno dei due, riducendo di fatto l’efficienza lavorativa.

Il cervello è costretto a saltare da un obiettivo ad un altro con il rischio di sbagliare entrambi i lavori. Quindi concentrati su un lavoro alla volta, ti renderai presto conto che è il modo migliore per finire dei lavori in tempo e riducendo al minimo gli errori.

3. Metodo 80/20

Mai sentito parlare di questo metodo?

Chiamato anche principio della scarsità dei fattori, per utilizzare la regola 80/20 nell’ambito della propria impresa ci si va a concentrare sul 20 per cento dei migliori clienti, che ti garantiscono l’80 per cento delle vendite.

Quindi per gestire il tuo tempo ti concentrerai sul 20% delle cose che realmente contano per te o per i tuoi affari, quelle con un’alta priorità.

4. Allontanati dalla tecnologia superflua

Social, televisione, smartphone che suona incessantemente per inutili notifiche, tutto questo fa perdere concentrazione e tempo preziosissimo.

Quindi, stacca tutta la tecnologia superflua mentre stai lavorando e concentrati solamente sul tuo lavoro. Scegli il momento in cui sei più produttivo e per due ore allontanati da tutto per concentrarsi sulle attività veramente importanti del tuo lavoro.

5. Pianifica le pause

Una cosa essenziale per lavorare in maniera intelligente è quella di introdurre nella tua vita professionale l’aggiunta di piccole pause frazionate nell’arco della giornata lavorativa.

Questo ti aiuterà a rimanere più lucido e, quindi, più produttivo. Pianifica prima le tue pause, quando saranno e di quanto saranno (ad esempio 10 minuti) e rendile ugualmente produttive (un esempio? Non rimanere su facebook ma vai a fare due passi veloci al bar, preparati un tè, chiacchiera con un collega oppure fai un po’ di stretching).

6. Sonno e costanza nella vita privata

Inutile dirti che la produttività è strettamente legata ad un buon tenore di vita. Ti consiglio, quindi, di iniziare a creare una routine privata (se ancora non ne possiedi una). Questo vuol dire avere un orario preciso, durante i giorni lavorativi, in cui andare a dormire per riuscire a riposare per bene ed essere produttivi il mattino seguente.

7. Rispetta i tempi di chiusura

Quando si lavora in proprio è veramente difficile riuscire a staccarsi dal proprio lavoro, sembra sempre che ci sia qualcosa da fare e, molto probabilmente è cosi. Ma questo non vuol dire che il lavoro debba essere fatto tutto in un singolo giorno.

Abbiamo parlato di priorità poco fa, un’altra tua priorità dovrebbe essere quella di impostare una scadenza giornaliera.

Se decidi che il tuo lavoro giornaliero finirà alle 18:00 allora vuol dire che alle 18:00 precise dovrai terminare tutto quello che stai facendo e riprendere il giorno successivo, dopo una bella dormita ed aver dedicato del tempo a te stesso e alla tua famiglia.

Contattami

HAI BISOGNO DI SUPPORTO PER MIGLIORARE LA TUA IMPRESA O STARTUP?

Contattami subito per una consulenza gratuita e scopri come posso aggiungere valore alla tua impresa.

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo con i tuoi contatti!

LinkedIn
Twitter
WhatsApp
Facebook
Pinterest
Telegram

Segui anche il mio canale youtube
e il mio blog sul business plan e piano marketing

Puoi trovare utili anche

Andrea Dama consulente

Sono un Consulente di Direzione Aziendale con 20 anni di esperienza.

Ho una conoscenza dell’impresa a 360 gradi che mi permette di individuare le aree di miglioramento e di creazione di valore per le aziende mie clienti.

WhatsApp chat